CHI SIAMO

Il sito Clinicalriskmanagement.it intende offrire agli utenti italiani un filtro sulla problematica del rischio clinico nelle realtà sanitaria fornendo materiale informativo specifico.

La cultura del rischio clinico si crea anche leggendo report, valutando articoli scientifici, navigando nei siti istituzionali, studiando libri dei grandi esperti internazionali e poi si traduce sul campo, discutendo con i colleghi e valutando come minimizzare la probabilità che un evento avverso possa danneggiare un paziente.

Il sito è una estensione della Fondazione Pietro Paci che si occupa di formazione residenziale e FAD ed è gestito dal Dott. Gabriele Gallone, in collaborazione con il Comitato Tecnico-Scientifico.

FONDAZIONE PIETRO PACI

La Fondazione Pietro Paci nasce nel 2003. Da allora ha realizzato oltre 60 Corsi di formazione, molti dei quali richiesti direttamente dalle Aziende Ospedaliere e Sanitarie per soddisfare le esigenze formative e di aggiornamento professionale dei propri dipendenti.

Molti eventi formativi sono stati dedicato al “Management del rischio clinico”, per assicurare al personale sanitario una formazione di base volta alla diffusione della cultura della sicurezza che considera l’errore come fenomeno organizzativo e fonte di apprendimento e alla adozione delle idonee azioni atte a prevenire, gestire, monitorare il rischio clinico e le sue eventuali conseguenze.
Complessivamente, dall’inizio della sua attività, la Fondazione ha provveduto a formare oltre 3.000 medici con una media di crediti riconosciuti dalla CNFC per giornata di attività didattica pari a 9.

L’elevata percentuale di gradimento – oltre il 90% – dimostra la bontà del nostro progetto formativo e della metodologia adottata

Consulta il catalogo Consulta il catalogo